Return to Website

Cygnus Moro Forum

Forum di discussione dedicato al GDR Mage the Ascension.

Cygnus Moro Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
...TimeLine....

...volevo solo farti i complimenti per la TimeLine (come già saprai, era proprio quello di cui avevo bisogno)...
... e chiederti un consiglio a proposito dell'ultima "revisione" storica della WW, quella relativa al White-Out della Digital Web spostato al capodanno del 2000 (nel revised TradBook VA)...
... la cosa, come già ti avevo detto, ha fatto venire anche a me il "mal di pancia"... tuttavia, segna anche un sostanziale cambiamento di approccio dei Virtual Adept alla Guerra dell'Ascensione...
...mi spiego...
...in Digital Web 2.0, l'azione dei VA è soprattutto mirata alla ricostruzione della Digital Web dopo il Crash, una ricostruzione più cauta e rispettosa verso una rete che ha mostrato tutta la sua fragilità...
...al contrario, nel TradBook VA Revised il White-Out (insieme alla recente riscoperta della Hyperphisic...) porta la Tradizione a non vedere più nella Digital Web il proprio obbiettivo e destino, bensì a porre la propria attenzione alla Realtà Consensuale, adesso giudicata più stabile e più preziosa della rete stessa (e sulla Realtà Conensuale stessa viene ora portato avanti il progetto della Reality 2.0). La Digital Web diviene non più il fine, bensì solo uno strumento tra i tanti...
...due atteggiamenti diametralmente opposti, eppure entrambi reazioni al White-Out...

Ora, per mantenerli entrambi, magari come momenti cronologicamente diversi della politica dei VA, avevo intenzione di rendere il White-Out del 2000 un vero e proprio secondo Crash della Web. A tuo avviso, in questo modo, rischio di bastonare troppo i cari Adepti Virtuali (due Crash sono pur sempre due Crash, con tutte le vittime del caso)?
In fondo, a pensarci bene, i VA non hanno poi sofferto così tanto dal Reckoning, che invece ha rappresentato un punto di svolta per la maggior parte delle altre Tradizioni, a causa dell'Avatar Storm.

Fammi sapere cosa ne pensi.

Magus

P.S. So che queste discussioni possono apparire inutili, ma la cronaca che sto preparando dovrebbe essere ambientata anche in differenti periodi storici (inizierà nel 2001, però affronterà in seguito anche periodi come il Medioevo ed il Rinascimento, ed anche i tardi anni '90, con Flashback in cui i giocatori vestiranno i panni di altri personaggi). Per questo motivo ci tengo a fondarla su una cronologia "solida" e i cui punti cruciali dovrò mantenere sino alla fine (senza revisioni successive, insomma). Tanto più che il White-Out resta l'ultimo tassello equivoco, visto che alla conclusione di Mage manca solo il modulo Ascension (vista che bella la copertina?), e che la WW non ha più, quindi, la possibilità di operare revisioni drastiche (il WoD 2.0 è un altro paio di maniche).

Re: ...TimeLine....

non so se ti conviene mettere un secondo crash per rendere compatibile le date, io non lo farei, il crash della 1.0 ha recato molti danni agli adepti, almeno quanti può averne fatti l'avatar storm verso i dreamspeaker o gli euthanatos...
inoltre digital web 2.0 è proprio un modulo del 98 ora nel 2003 ci vorrebbe una versione 3.0 perchè le tecnologie hanno fatto passi da gigante soprattutto nel campo delle telecomunicazione e satellitare....comunque siccome chiudono la linea di mage e queste cose purtroppo non le vedremo mai.

Ora sul fatto che sono discussioni inutili, entrambi scriviamo nel forum della 25edition e se devo essere sincero ne vedo di peggiori, a parte i litigi sono proprio gli argomenti che sono proprio scialbi e senza interessi.

La time line io l'ho messa un po' per riordinarmi le idee e anche perchè dopo il 1998 non c'è niente, la stessa guida alle trad. non supera l'avatar storm.
Inoltre con il companion uscito fuori produzione è un bel problema per chi ci si mette adesso ricostruire gli eventi.


Re: Re: ...TimeLine....

Si, forse hai ragione...
...in effetti potrei mantenere il crash in seguito alla caduta di Doissetep, e motivare il nuovo interesse dei VA verso la realtà Consensuale con la scoperta del Virus Turing ( e con tutto ciò che vi è connesso, altra innovazione apportata dal nuovo TradBook)...
... a proposito del quale, tu l'hai letto? Io sono sinceramente rimasto molto deluso. E' probabilmente il peggiore dei Revised, e tutti quegli ammiccamenti a Matrix mi sembrano inopportuni e del tutto poco rispettosi dell'idea originaria degli Adepts.

Magus

P.S. Vero che chiudono la linea di Mage... ma credo anche che i Risvegliati faranno comunque parte del prossimo WoD 2.0. Certo, non saranno probabilmente gli stessi... ed il solo pensare a una qualche modifica alle fazioni, al concetto di magia, o alla stessa Ascensione, mi fa venire i brividi... ma chissà, magari vi sarà comunque un corrispettivo della rete digitale dal quale poter attingere ispirazione per adattare la Digital Web 2.0 e metterla al passo con i tempi...

Re: Re: Re: ...TimeLine....

sinceramente non ho letto nessuno dei tradition book revised, pensando di accontentarmi di quelli vecchio che o già delle info che posso recuperare sperse nei moduli.
Tuttavia avevo anche pensato di farmi i 5 convention book revised, collezione meno onerosa economicamente ma purtroppo ne è uscito solo uno e non so se faranno i restanti 4 o 5 se contiamo anche la pan opticom che su red sign la danno come convention.
Io penso che non faranno un wod 2.0, in america c'è già rifts che come gioco post'apocalittico va molto e non è l'unico, il wod è una cosa originale spero che lo rimpiazzino con qualcosa di altrettanto originale e non con scerari copiati un po' qua e la.....
VYE

Re: Re: Re: Re: ...TimeLine....

Ahimè... come hai intuito nessuno dei restanti ConventionBook vedrà mai la luce, a causa del ToJ imminente (anche per questo mi sono procurato in formato pdf i vecchi ConventionBook). Nelle intenzioni di Bill Bridges i 4 ConventionBook ed il volume sul Panopticon dovevano vedere la luce nel 2004, ma l'irrompere del Time of Judgement ( idea soprattutto di Justin Achilli, che probabilmente aveva esaurito tutte le idee circa Vampire) ha scombussolato tutto, costringendo Mage e Werewolf a delle vere e proprie marce forzate per concludere i revised TradBook e TribeBook prima della fine del 2003.

Per quanto concerne il WoD 2.0: la white wolf ha comunicato in contemporanea al lancio del ToJ che ad Agosto 2004 darà vita ad un nuovo "World of Darkness" (l'ha chiamato proprio così). Si sa già che sarà ambientato ai giorni nostri (niente futuri apocalittici quindi), e che sarà appunto "un Mondo di Tenebra", ovvero che manterrà lo stesso approccio di quello vecchio. C'è da vedere quanto differirà dal vecchio in termini di tematiche e creature. Qualcuno ipotizza che sarà totalmente diverso. Altri (ed io sono della loro opinione) sostengono che per molti versi sarà uguale. Anzi, si ipotizza che sarà "compatibile" con la linea Dark Ages (linea che nonostante il ToJ, proseguirà nelle sue pubblicazioni), e che quindi cambierà solo negli avvenimenti che intercorrono dal medioevo ai giorni nostri (che non sono pochi, se pensi che la Masquerade, la Camarilla, le Nove Tradizioni, la fuga dei Sidhe e la trasformazione delle fate in Changeling, sono tutti eventi del Rinascimento e comunque successivi al Medioevo).

Io sono abbastanza scettico a riguardo, almeno per ciò che concerne i nostri maghetti. Voglio dire... se dovesse cambiare ben poco dal vecchio WoD, non ci sarebbe motivo per acquistarlo... se dovesse discostarsene troppo...urgh!...rischerebbe di venirmi un infarto... non so tu, ma io non riesco a immaginare l'abbandono di alcuni elementi del Mage attuale. Non riesco proprio a pensare a delle Nove Tradizioni o ad un'Unione Tecnocratica differenti da come sono (pensa se le eliminassero del tutto...argh!)... si, credo proprio che alla fine dei conti continuerò a giocare l'attuale (e per allora fuori produzione) Mage:The Ascension. Magari acquisterò qualcosa del nuovo WoD, tentando di integrarla nelle mie cronache, ma nulla di più (bè...sarà un grande risparmio per le mie tasche... anche se l'opportunità di rimettermi in pari con i moduli di Exalted già si fa strada nella mia mente).

...uh...mi accorgo di aver delirato un pò troppo...hehe...perdonami (sono anche influenzato)...
a presto,

Magus