Return to Website

Cygnus Moro Forum

Forum di discussione dedicato al GDR Mage the Ascension.

Cygnus Moro Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
... riguardo alle 9 sfere...

... wow....č adirittura il terzo topic che piazzo oggi...


... accidenti...


...comunque, riguardo all'introduzione che hai inserito sulle 9 sfere, Luca, credo dovresti approfondire maggiormente il come il Mago Tradizionalista si rapporta ad esse ( e rapporta anche il proprio paradigma).




Mi spiego: "in gioco", le Nove Sfere non sono da considerarsi dei poteri magici, o delle vere e proprie arti.


Le Sfere furono create soprattutto per permettere ai maghi delle diverse Tradizioni di comprendersi reciprocamente. Mettendo insieme le conoscenze dei Maghi di tutto il mondo, le Nove Tradizioni ( basandosi sulla giā elaboratissima teoria magica dell'Ordine di Hermes) divisero l'intera realtā del Tellurian in nove ambiti. Questo permette, ad esempio, ad un Ermetico di spiegare ad un Virtual Adept che cosa sta facendo mentre agita in maniera misteriosa le mani, pronunciando delle parole in un oscuro linguaggio ( " in termini di sfere, sto influenzando il campo delle Forze).




Tuttavia, sarebbe errato pensare che un Mago si rapporti alla propria magia nei termini delle Sfere ( nessun Tradizionalista "usa" nč "apprende" Forces o Mind). Come č ben specificato nella Revised, il Mago si rapporta dirattamente alla Magia tramite il proprio paradigma. Le Sfere sono una teoria magica che, "in gioco", non possiede alcuna applicazione ( nessun mago riuscirebbe a far magia con esse come unica base), se non quella, come ho giā detto, di permettere la comunicazione e lo scambio magico tra Tradizioni dai paradigmi differentissimi.




E' chiaro che, invece, dal punto di vista delle meccaniche di gioco, le Sfere siano i veri e propri poteri dei Magi ( ed anche, a mio avviso, un vero e proprio colpo di genio dei creatori). Tuttavia bisogna sempre porre molta attenzione ed enfasi al paradigma dei personaggi, altrimenti si rischierebbe di avere, al posto di Mage, un "Supereroi con le Sfere"... e di perdere, inoltre, la reale differenza che intercorre tra le diverse Tradizioni. Una differenza appunto legata ai rispettivi paradigmi...


Su questa concezione "forte" del paradigma č, a detta di molti, fondata la grande differenza tra la seconda edizione di Mage e la revised.


Ma non tutti i giocatori, ovviamente, hanno apprezzato questo mutamento di prospettiva...


... attendo repliche...




Magus