Return to Website

Cygnus Moro Forum

Forum di discussione dedicato al GDR Mage the Ascension.

Cygnus Moro Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
Fast Casting

... approfittando anche del fatto che il sito della 25 è al momento "down", riprendo la discussione sul Fast Casting...

...ho letto ciò che hai scritto a riguardo, e lo trovo ottimo (anche se, piuttosto che immaginare un incantesimo Fast-Castng come se venisse scagliato a metà, o al 20 per cento, della sua preparazione, preferisco vederlo come se la formula-preparazione fosse comunque completata, sebbene in maniera affrettata ed imprecisa)...



...il problema, nella Revised, è che il Fast Casting non indica più questo evento (ovvero un effetto scagliato "di corsa"), bensì la creazione sul momento di una rote mai sperimentata prima (ovvero non presente nella descrizione degli effetti delle Sfere)-e quindi improvvisata (questo mi pare lo avessi già accennato tu, Luca, in un altro "tema" del Forum)...

... detto ciò, resta il problema di come, nella Revised, sia possibile lanciare un effetto in tempi brevissimi, quando il proprio paradigma richiede una preparazione troppo lunga-nulla vieta, ovviamente, di applicare la regola del Fast-Casting anche in queste situazioni (come nella seconda edizione). Purchè, a mio avviso, non se ne abusi-il rischio è quello di ignorare le specifiche limitazioni dei singoli paradigmi, che talvolta rendono, a ragione, impossibile preparare un determinato effetto in tempi eccessivamente brevi.

Questa limitazione, imposta dal paradigma, può esser risolta in maniera differente, differente dal Fast Casting intendo, ovvero ricorrendo alla preparazione di appositi Charm (le cosiddette Wonder a singola carica), che possono, all'evenienza, essere utilizzati istantaneamente ( e quindi, anche e soprattutto nei casi in cui non vi è tempo a sufficienza per preparare il medesimo effetto).



Comunque, per venire incontro alle richiesta di alcuni miei giocatori non anglofoni, sto traducendo in italiano buona parte delle meccaniche magiche di Mage (facendo, al contempo, un utile ripasso)...

... se spulciando a fondo il volume incorrerò in novità sull'argomento, mi riprometto di discuterle qui...



Magus



P.S. Attendo che il sito della 25 torni online, per parlarti maggiormente del Panopticon. A riguardo, ho commesso un errore. Il Panopticon non è infatti una nuova Convenzione, ma una nuova Metodologia inter-Convenzione (sebbene le sue dimensioni stiano, a detta del metaplot, crescendo esponenzialmente).